ManualMente Rehability

Il tuo Fisioterapista a Varese

ManualMente Rehability

Più di un Fisioterapista a Varese

Chi Siamo

Dott. Simone Scaglioni
Sportivo da sempre, particolarmente appassionato di pallavolo, ha iniziato la propria attività lavorativa proprio nel volley professionistico femminile, arrivando alla conquista di una coppa europea da fisioterapista.

Negli anni si è specializzato in terapia manuale, sia secondo le scuole australiane che quelle nordeuropee, completando la formazione in Italia presso l’università di Savona e negli Stati Uniti d’America presso L’Ola Grimsby Institute.
Dopo l’elezione nell’esecutivo di AITR Lombardia, ha ricoperto l’incarico di responsabile dell’ufficio informazione e formazione nei primi anni 2000, per poi essere tra i delegati che diedero vita ad A.I.Fi. (Associazione Italiana Fisioterapisti), nell’anno della sua fondazione. È stato fondatore del Ma.It. Group (gruppo dei fisioterapisti italiani formati secondo il concetto Maitland) di cui è stato il primo Presidente, e del gruppo OMT Italia (gruppo dei fisioterapisti italiani formati secondo il concetto OMT Kaltenborn-Evjenth) di cui è stato Segretario, dopo avere ricoperto l’incarico di Presidente.

Nell’attività didattica docente presso il Master in terapia manuale ed esercizio terapeutico dell’Università di Bologna, i Master non universitari del GSTM di Milano di terapia manuale e fisioterapia applicata allo sport, è stato assistente ai corsi NOI di mobilizzazione del sistema nervoso e per i corsi M.E.T. (Medical Exercise Therapy) dell’Holten Institute (Norvegia-Svezia). Nel 2014 è il primo italiano ad entrare a far parte del gruppo di docenti dell’O.G.I. (Ola Grimsby Institute).
Insegna inoltre altri corsi monotematici sulla terapia manuale e la riabilitazione di spalla e ginocchio, oltre che del trattamento delle sindromi dolorose periferiche e dell’allenamento riabilitativo.

 

Dott. Claudia Clerici
Laureata in Scienze Motorie nel 2007, ha conseguito successivamente la laurea in Fisioterapia nel 2010. Per anni ha collaborato come allenatrice e fisioterapista presso diverse realtà sportive delle province di Como, Varese e Milano (CONI Como, Softball Club Legnano serie A1, ecc). Nel biennio 2014-2016 ha praticato la sua attività nell’ambito della Federazione Italiana Pallavolo Femminile come fisioterapista in serie A1 (Agil Volley Novara e Nordmeccanica Piacenza) vincendo una

Coppa Italia. Sta proseguendo la sua formazione professionale in Terapia Manuale frequentando il Master di Formazione in Terapia Manuale e Fisioterapia Muscoloscheletrica a Milano e il Doctorate in Manual Therapy con l’Ola Grimsby Institute.
Dall’anno della laurea in Fisioterapia ha ricoperto diversi ruoli nell’ambito della formazione: assistente a partire dal 2010, docente dal 2015, relatrice durante Convegni Nazionali e Internazionali e formatrice per quanto riguarda l’ambito della fisioterapia c/o corsi professionalizzanti della Provincia di Varese. A questo impegno si associa l’attività di collaborazione nell’organizzazione dei corsi con “Manualmente – Formazione in Movimento”, società che si occupa di Formazione in Terapia Manuale.

Cosa Facciamo

Il nostro staff è costantemente impegnato in un processo di formazione continua ad alto livello specialistico. Per questo motivo disponiamo di diversi strumenti ed approcci per poter aiutare in maniera mirata i nostri pazienti.

 

VALUTAZIONE FISIOTERAPICA

Prima di iniziare qualsiasi percorso terapeutico, riteniamo indispensabile e necessario effettuare una valutazione funzionale accurata che ci permetta di individuare, al di là della diagnosi, quale sia la disfunzione di movimento relazionata o all’origine dei sintomi del paziente.
Non ci limitiamo ad applicare in maniera incondizionata “protocolli di trattamento” o cicli di sedute preimpostati, perché questo non ci consentirebbe di condurre un percorso riabilitativo specifico ed individualizzato a ciascun caso e di anteporre la persona alla patologia.

 

TERAPIA MANUALE

La Terapia Manuale rappresenta un campo di elevata specializzazione nell’ambito della fisioterapia. Pone le basi su valutazione individualizzata, ragionamento clinico, tecniche manuali altamente specifiche ed esercizio terapeutico: una tipologia di approccio basata sulle evidenze scientifiche e riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Esistono diversi percorsi di formazione avanzata che permettono ai fisioterapisti di specializzarsi in terapia manuale, e i fisioterapisti di Manualmente Rehiability hanno condotto i propri studi avanzati seguendo le principali scuole del settore, non solo in Italia.

 

ESERCIZIO TERAPEUTICO

Nella fisioterapia moderna ci si focalizza sempre meno sul trattamento inteso come mobilizzazione passiva, mentre viene contemporaneamente tenuto sempre più in considerazione il ruolo dell’attività fisica intesa come esercizio dosato sul paziente a scopo terapeutico.
Spesso interpretato come semplice rinforzo muscolare, in realtà prevede un’attenta valutazione da parte di professionisti qualificati e l’elaborazione di un programma altamente personalizzato, al fine di sottoporre tutti i tessuti coinvolti allo specifico ed ottimale stimolo per la rigenerazione. A tale scopo Manualmente Rehability è dotata dei migliori strumenti, specificatamente progettati, provenienti da nord Europa e USA.

 

LINFODRENAGGIO

Il numero di persone affette da linfedemi è purtroppo in via d’aumento. Una problematica molto diffusa quindi, ma spesso altrettanto sottovalutata e trascurata in ambito medico, accettata purtroppo cone conseguenza naturale e scontata in esiti di asportazioni linfonodali post carcinoma. Il paziente si trova spesso così a convivere con la sua storia tumorale e le relative conseguenze anche a distanza di anni dalla risoluzione del problema originario. La medicina moderna ha a disposizione però tecniche di linfodrenaggio manuale, pressoterapia e bendaggi multicomponente che permettono di ridurre notevolmente il volume di questi arti edematosi. A Manualmente Rehability il trattamento dell’edema linfovenoso viene effettuato utilizzando la Terapia Decongestiva Complessa (TDC) teorizzata dal medico belga J.P. Belgrado, considerata, nelle Linee Guida della Società Internazionale di Linfologia (ISL), il trattamento d’eccellenza per la cura del linfedema.

 

TRATTAMENTO DELLE CEFALEE

Per chi soffre di cefalea primaria o di emicrania è sempre difficile sapere a chi rivolgersi: medico di base, neurologo, dietista, psicologo, tante sono le figure che possono intervenire nella gestione di questo problema che molto spesso rappresenta un handicap nella vita del paziente. Purtroppo però viene spesso sottovalutato l’aiuto che un fisioterapista, terapista manuale, adeguatamente formato possa dare a questi pazienti. La ricerca scientifica nazionale e internazionale sta dimostrando con sempre maggior forza come un approccio corretto alle strutture cervicali, e in particolar modo al rachide cervicale superiore, sia in grado di ridurre enormemente l’impatto che questa patologia finisce per avere sulla vita quotidiana.

 

TECARTERAPIA

La tecarterapia è un trattamento elettromedicale che utilizziamo in associazione ad altre tecniche di fisioterapia come coadiuvante nei processi di riparazione e rigenerazione tissutale. La tecarterapia ha effetto antinfiammatorio e analgesico ed è una tecnica utile nel trattamento dei disturbi muscoloscheletrici.

 

RIABILITAZIONE VESTIBOLARE E DISTURBI DELL’EQUILIBRIO

Capogiri, vertigini, perdita di equilibrio sono disturbi più comuni di quanto si pensi e spesso è difficile per il paziente ricevere una diagnosi corretta riguardo all’origine del problema.

Diverse infatti possono essere le cause e con una valutazione fisioterapica approfondita siamo in grado di discriminare l’origine di questo problema, spesso tra i più invalidanti in età adulta.

Ad ogni condizione di disequilibrio corrisponde poi un trattamento specifico che varia dalle manovre di riposizionamento degli otoliti nel caso di siturbi dell’orecchio interno, alle tecniche di Terapia Manuale per la mobilizzazione o stabilizzazione del rachide a cui si associano nella maggior parte dei casi esercizi terapeutici specifici per la risoluzione e gestione del problema.

 

RIABILITAZIONE CRANIOMANDIBOLARE

Dolori a livello dell’articolazione temporomandibolare, click articolari o difficoltà nell’apertura della bocca sono condizioni che normalmente vengono riferite al dentista che, nella maggior parte dei casi, suggerisce l’applicazione di un bite dentale. La soluzione quindi sarebbe vivere con un apparecchio in bocca. In realtà un percorso di Terapia Manuale ed esercizi dosati permette un recupero più completo e più rapido di quanto non possa fare la sola applicazione di un dispositivo di mantenimento e di stabilizzazione dell’occlusione.

 

PERSONAL TRAINING

Nonostante la grande diffusione di centri fitness di ogni genere, spesso è difficile trovare personale competente in grado di mettere a punto programmi di allenamento corretti che non comportino il rischio di traumi. All’interno dello staff di Manualmente Rehability, è possibile usufruire del supporto professionale dato da persone laureate sia in Scienze Motorie che in Fisioterapia. Grazie alla doppia formazione, i nostri professionisti sono in grado di saper creare programmi di allenamento personalizzati, finalizzati non solo al raggiungimento di un certo livello di prestazione, ma anche al mantenimento di una corretta qualità del movimento che permetta di non incorrere in infortuni e patologie da sovraccarico.

L’attività di personal training si esprime anche nella creazione di programmi di prevenzione e bilanciamento da affiancare alle normali attività sportive o da abbinarsi alle fasi di preparazione atletica all’inizio della stagione agonistica.

Contatti

Indirizzo:
Studio Moroni Bulgheroni
Via Giuseppe Grandi 10
21100 Varese


Telefono: 03 3224 0943
Cellulare: 349 811 42 03
Email: info@manualmente.biz