must see
Basilica di San Vittore
Chiese, monasteri, e abbazie sono sparsi in tutto il territorio della città. Questa meravigliosa Basilica è situata nel cuore dell’antico borgo di Varese, si può scorgere attraversando l’Arco Mera, insieme al suo campanile Barocco ed il Battistero di S. Giovanni in stile gotico.
must seE
Il Sacro Monte
Situato a pochi km dal centro cittadino, immerso nel parco naturale del Campo dei Fiori, si tratta di un importante complesso devozionale concepito nel tardo Cinquecento. La sua Via Sacra è lunga circa 2 km ed è fiancheggiata da 14 cappelle votive che ripercorrono i misteri del Rosario.
must seE
Giardini e Palazzo Estense
Sthendal lo definì la “Versailles di Milano” e non gli si può certo dare torto. Realizzato tra il 1766 e il 1771, fu una residenza di Francesco III d’Este. La sua bellezza, valorizzata dai meravigliosi giardini, colpisce da sempre turisti e visitatori. Oggi questo palazzo ospita il Comune di Varese e la Biblioteca Civile della città.
must see
Villa Panza
Situata sul monte di Biumo, è immersa in un paco di circa 33 mila metri quadri. Si tratta di una villa Settecentesca che si affaccia su un bellissimo giardino all’italiana. È nota in tutto il mondo per le sue mostre internazionali, ma soprattutto per ospitare un’importante collezione di arte contemporanea americana.
must see
Il Castello di Masnago
Si tratta di un castello un po’ fuori dagli schemi! La fortezza medievale ha infatti subito varie modifiche ed ampliamenti che lo hanno reso più simile ad una villa signorile. All’interno riserva comunque sorprese interessanti, non a caso le sue sale ospitano il Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Varese.