Un'asteroide di nome varese

Un asteroide chiamato Varese

Oggi voglio parlarvi di una curiosità su Varese davvero molto interessante. Lo sapevate che Varese non è solo il nome della nostra bella città giardino? Anche un asteroide porta questo nome!
Eh sì, proprio così. C’è un corpo celeste, nel cielo, che dal 2016 porta il nome della nostra città.

È stato scoperto dai ricercatori dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli, Luca Buzzi e Federica Luppi che hanno voluto dedicare la loro scoperta all’amata città.

L’asteroide Varese è del tipo Hungaria, una classe piuttosto rara, e con un diametro di circa un chilometro orbita attorno al Sole a una distanza media di 274 milioni di chilometri.

In realtà il corpo celeste era stato individuato già nel 2006, nell’ambito di un’attività di monitoraggio di asteroidi e comete cominciata nel 2001. L’asteroide è stato quindi studiato per anni prima che la sua sigla provvisoria (2006 GL) diventasse definitiva con la numerazione 277816 e il nome “Varese”.

 

Documento ufficiale che certifica il nuovo nome dell'Asteroide Varese
Fonte: Società Astronomica GV Schiaparelli

La “consegna del diploma” è arrivata in forma solenne il 29 febbraio 2016, un vero e proprio regalo della società Schiaparelli per il duecentesimo anniversario della costituzione a città.

Si è trattato certamente di un gesto significativo, a voler ringraziare per il sostegno e l’attenzione che da sempre la città ha riservato all’Osservatorio del Campo dei Fiori.

 

 

 

 

 

Voi sapevate dell’esistenza di questo asteroide? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di seguirci su Instagram per non perdervi i contenuti più belli di Varese! 🙂