Avreste mai pensato di poter respirare le colorate atmosfere e gli intensi profumi della Thailandia a pochi passi dal centro di Varese? Se la risposta è no, il mio consiglio è di recarvi quanto prima all’Half Moon, locale nato come pub e successivamente convertito a ristorante Thai dagli stessi titolari che da oltre vent’anni si dedicano a questa cucina esotica e saporita.
Il locale
Gli interni del ristorante danno l’impressione di trovarsi all’interno di un vascello: Half Moon era infatti il nome del veliero utilizzato dall’esploratore Henry Hudson che, partito da Amsterdam, avrebbe successivamente scoperto una rotta breve per l’Oriente passando attraverso un fiume, l’Hudson, appunto. Completano l’arredamento elementi tipici della cultura thailandese tra stampe colorate, statue, conchiglie e candele profumate.
Il menù
Ora che abbiamo fatto la conoscenza dell’Half Moon passiamo a ciò che più ci incuriosisce: il menù. La cucina Thailandese mischia diversi elementi delle tradizioni del sud-est asiatico a piatti leggeri con forti componenti aromatiche.
Il cibo Thailandese è conosciuto per la sua varietà e per il suo perfetto bilanciamento dei cinque sapori fondamentali: aspro, dolce, salato, amaro e piccante. Nei piatti troveremo quindi gamberi, branzini, orate, maiale, pollo, manzo, anatra, frutta e verdura, spezie e riso jasmine.
Verremo accolti con un gustoso mini antipasto di benvenuto, un involtino di tacchino marinato e fritto in pasta di mais. A nostra scelta, poi, gli antipasti, accompagnati da salsine dedicate ad ogni piatto. Il menù offre in seguito piatti vari, dal Phad Thai al branzino fritto in olio di soia e glassato con salsa al miele, dalla zuppa di cocco con gamberi allo spezzatino con curry rosso, coriandolo e crema di cocco. Per quanto riguarda la piccantezza dei piatti non c’è nulla da temere, lo staff dell’Half Moon è sempre disposto ad accogliere le nostre esigenze e anche chi, come me, non ama il piccante, potrà trovare una cucina squisita e piacevole per il palato. Il peperoncino thailandese, infatti, crescendo in terreni totalmente diversi dai nostri non ha nulla a che vedere con il piccante a cui siamo abituati qui in Italia.
Ultimo, ma non meno importante, il dolce: anche in questo caso la cucina thai si differenzia totalmente dalla nostra. I dolci proposti non prevedono infatti cioccolato, creme e torte, bensì qualcosa di molto più leggero e fresco: fra gli ingredienti troveremo cocco, fragole, foglie di pandano, mais e zucca. Vi garantisco che, una volta terminati, sarete tentati di fare il bis!
Avete già sperimentato questo tipo di cucina o siamo riusciti ad incuriosirvi? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di seguirci su Instagram per non perdervi i contenuti più belli di Varese!